Segui il nostro lavoro su linkedin

© Copyrights 2024 AP2T Professionisti Associati

P.IVA/CF 01795620994

Privacy e cookie policy

Credits

Restauro dei luoghi del restauro

L’ex Dogana Merci di Verona viene realizzata nella seconda metà del 1700, con una composizione architettonica unica nel suo genere a riprendere le forme di antico Foro Romano.

È considerata tra gli edifici cittadini più rappresentativi della città scaligera.

A partire dal 1970 viene scelta dal Ministero dei Beni culturali come ideale contenitore del secondo polo di eccellenza nel Nord Italia per i beni culturali mobili, per la loro conservazione e restauro e, per mezzo delle Soprintendenze territoriali comincia la sua rifunzionalizzazione.

Il bando vinto dal nostro studio come capogruppo è la prosecuzione di tale progetto, e riguarda l’ala sud-occidentale del Complesso.

L’incarico ha data risposta ai diversi quesiti richiesti dalla Committenza: “Il completamento del restauro, dell’adeguamento funzionale e realizzazione dell’allestimento degli ambienti al primo piano destinati ad attività didattica e convegnistica, esecuzione delle opere e delle strutture necessarie per l’allestimento dei laboratori e deposito opere d’arte al piano terreno”.

La nostra progettazione ha concretizzato:

  • Flessibilità degli spazi assicurata dallo sviluppo di pareti ed elementi mobili acusticamente isolati
  • Efficientamento energetico con alto comfort ed insieme bassi costi di gestione, centrando l’obiettivo della sostenibilità ambientale, utilizzando tra l’altro:
  • Intonaci a calce termoisolanti
  • Infissi in acciaio ad alta efficienza basso emissivi
  • Rispetto dell’edificio e delle sue esigenze estetico-formali creando una “piastra impiantistica” agganciata a soffitto come contenitore degli impianti per il caldo, il freddo, la ventilazione, l’illuminazione, e degli strumenti audio visivi necessari alle nuove funzioni.

Dopo

Cantiere

Prima

Il Buon Costruire

Progettazione è passione

Contatti

[contact-form-7 id="6d9c748" title="Contattaci"]