L’appartamento infatti offriva la posizione insieme all’orientamento migliori per godere di una vista urbana straordinaria.
La nostra progettazione si è dunque concentrata sulla realizzazione di una parete vetrata di 7 metri e mezzo con la quale si è fatta irrompere la luce nella zona giorno, ammorbidita da un portico di mezzo metro, esistente, lasciato inalterato.
Con questa apertura l’appartamento ha acquisita una grande ariosità senza soffrire di luce abbagliante, grazie a brie soleil agganciati nel portico e comandati elettricamente
Il nostro intervento ha inoltre risolte le problematiche legate a tutti gli attici di condomini costruiti negli ultimi sessant’anni: il freddo d’inverno e il caldo asfissiante d’estate. Come? Rendendo efficienti pareti e solai, grazie a:
- Isolamento termico con pannelli in fibra di legno
- Posa di nuovi infissi in legno, inclusa la parete vetrata, basso emissivi
E in sinergia con lo studio di ingegneria meccanica incaricato, abbiamo scelti impianti ad alta efficienza energetica, come i sistemi radianti e la Ventilazione Meccanica Controllata
Il risultato: il salto di classe energetica ad A1.
Questo a dimostrazione che con una attenta progettazione anche le abitazioni degli anni ’60 possono diventare molto virtuose nel risparmio energetico.
Dopo



cantiere




prima



